Siamo il Forum Comunale della Gioventù di Venticano, attivo dal Marzo 2006. Promotore sul territorio di una pluralità di iniziative, eventi e manifestazioni aventi come destinatari i giovani. Da sempre attento ai loro bisogni, capace di ascoltare la loro voce, di raccogliere le loro idee, di credere in un futuro migliore e lottare per i loro sogni, perché ciò che è loro fa parte di noi, del nostro essere giovani attivi. Aderiscono al Forum oggi giorno 202 iscritti, che non sono un numero ma un valore, una responsabilità, un gruppo, una forza positiva per crescere insieme e sperare in un mondo migliore.

 

 

Partecipe e vincitore dal 2006 di tutti progetti presentati in ambito provinciale e regionale, premiato durante la Scuola di Cittadinanza Attiva, svolta a Villamania per le Buone Prassi, avendo realizzato il maggior numero di attività tra i Forum Comunali della Provincia di Avellino e premiato del 2011 durante il Meeting “A tutto Gas”, svolto a Summonte, per essere tra i migliori tre Forum della Provincia. Successivamente è risultato vincitore del bando provinciale “Giovani al quadrato” con una proposta progettuale dal titolo Il Futuro è… Giovane all’interno della quale erano stati previsti momenti di educazione non formale, workshop e seminari sul brigantaggio e sulla musica.

Nel mese di ottobre poi, il nostro forum ha partecipato alla “Discuteca”, meeting organizzato dal Coordinamento regionale. In seguito è stato invitato a partecipare alla giornata sulle politiche giovanili, evento organizzato dalla nostra provincia, in veste di relatore per riportare la propria esperienza in qualità di uno dei forum più attivi. Infine, ha impreziosito la sua “bacheca di trofei” prima con la vittoria del bando Scambi culturali dei giovani, grazie al progetto “IDEE IN LIBERO MOVIMENTO”, emanato dalla regione Campania e che ha visto i nostri ragazzi impegnati ad accogliere per una settimana una delegazione spagnola e una turca e poi con la vittoria della proposta progettuale emanata dalla nostra provincia, “TERRA CHIAMA GIOVANI”. Il nostro forum è stato artefice e promotore di un Meeting provinciale che ha visto coinvolti tutti i ragazzi della nostra provincia. Venticano, seppur per soli tre giorni, è stato scenario internazionale e città cosmopolita.

 

 

Siamo giovani che credono nei sogni, credono nell’importanza di scrivere di proprio pugno su un foglio quelle che sono le proprie idee, lottano anno dopo anno per garantire un ricambio generazionale e trasmettere valori positivi, vedono nel proprio Forum un valido strumento di crescita per essere cittadini responsabili e maturi del domani.

Statistiche

Utenti
8
Articoli
23
Web Links
9
Visite agli articoli
43478

ImageShow

Copyright 2019 - Forum dei Giovani di Venticano