Iride Associazione Culturale

“Sfatiamo il mito dei social network che riducono le interazioni dal vivo. Iride ha incontrato il Forum dei Giovani di Venticano grazie a Facebook. La nostra associazione culturale che, tra i vari progetti avviati, annovera una compagnia teatrale, stava promuovendo lo spettacolo "Brigantesse se more", vincitore della borsa di studio della scuola Holden per l'Home Festival Irpinia d'Oriente. Il Forum era alla ricerca di gruppi teatrali irpini che avessero voglia di partecipare a progetti comuni e che affrontassero tematiche affini al territorio. Noi avevamo voglia di conoscere nuove realtà e divulgare il nostro lavoro. Ci siamo trovati e piaciuti, ed è nato un rapporto che speriamo duri nel tempo.

Grazie dall'entusiasmo dei ragazzi abbiamo dato vita ad un seminario-spettacolo sul brigantaggio al femminile nel complesso scolastico “Ambrosini” e, l’anno dopo, siamo stati chiamati a tenere un laboratorio teatrale al quale hanno partecipato anche degli studenti spagnoli. Ci siamo confrontati con giovani e adulti, allievi e professori, irpini e non italiani, abbiamo raccontato la nostra esperienza e quelle storie del nostro passato comune che abbiamo voluto recuperare e divulgare. Per non parlare dell'accoglienza e dell'ospitalità ricevute, sempre impeccabili, e del grande rispetto dimostrato per chi, come noi, vuole fare delle professioni artistiche un vero mestiere. Se con una briciola del nostro impegno abbiamo contribuito alla bellezza che il Forum ha costruito in questi 10 anni siamo contenti, e auguriamo a tutti i ragazzi che vi si avvicineranno di proseguire lungo la strada di partecipazione tracciata finora!”

 

Lo Spirito Wankai

"Dicono di loro: sono una delle più belle realtà Irpine in quanto a organizzazione e divertimento per i giovani. È una bugia! Sono ancora meglio!"

 

Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

“La cultura mafiosa è quella del pensiero unico, della gestione privatistica del bene pubblico, del rispetto per alcuni e del disprezzo per molti. Questa cultura si combatte con il pensiero critico, con la coesione sociale, con l'apertura nei confronti degli ultimi e degli emarginati. Grazie ai giovani del forum di Venticano per aver percorso insieme a noi un piccolo passo verso questo cambiamento possibile. Con loro ci auguriamo di poter camminare su questa strada ancora a lungo"

Statistiche

Utenti
97
Articoli
22
Web Links
9
Visite agli articoli
37202

ImageShow

Copyright 2019 - Forum dei Giovani di Venticano