Gli inizi

La giornata della gioventù nasce inizialmente come manifestazione locale, per dare ai giovani di Venticano l’opportunità di impegnarsi concretamente per il proprio paese e inoltre per dar loro la possibilità di confrontarsi, dialogare, mettersi in discussione e far emergere le potenzialità di ognuno. Come ogni evento che si rispetti andava migliorato: i Presidenti e i Consigli Direttivi che si sono succeduti hanno lavorato per rendere tutto ciò possibile.

Crescono i giovani, maturano e con loro anche le idee. Negli ultimi anni, infatti, si sentiva forte l'esigenza di fare di più: volevamo una GdG diversa. Quello che cercavamo era il grande salto!

 

 

Meeting e scambio culturale

La prima grande occasione si presenta il 2013 quando il Forum presenta una proposta progettuale che includeva l'organizzazione di un Meeting provinciale: una Giornata della Gioventù della durata di tre giorni. Venticano ha ospitato giovani campani e non che si sono confrontati su tematiche importanti alternate a momenti ludici.

Coincidenza del destino al Forum viene approvato un secondo progetto, uno Scambio Culturale con una delegazione di ragazzi spagnoli e un'altra di turchi. Dunque Venticano seppur per soli tre giorni, è divenuta città cosmopolita.

Workshop, tavole rotonde, tornei sportivi e ulteriori momenti di “educazione non formale” sono state le attività a cui tutti i partecipanti hanno preso parte.

Nelle serate poi, artisti musicali del panorama nazionale come James Senese & Napoli Centrale, Il pozzo di San Patrizio insieme ai Foja e i PMK hanno riscaldato la nostra piazza in un evento destinato così a restare impresso a lungo nella mente dei tanti giovani.

 

GdG 2014

E perché la vita è un continuo migliorarsi, abbiamo lavorato duramente anche nel 2014 nonostante le avverse condizioni climatiche per la realizzazione della IX Giornata della Gioventù. Cambia la location, ma non il successo; tanti, molti i giovani accorsi da tutta l’Irpinia per poter prendere parte ai tornei organizzati e cantare sulle musiche di artisti del calibro nazionale come i 99 Posse, Marcello Coleman e gruppi emergenti regionali e non, come gli Addubbagò e Inna Cantina.

Statistiche

Utenti
97
Articoli
22
Web Links
9
Visite agli articoli
37189

ImageShow

Copyright 2019 - Forum dei Giovani di Venticano